7 Migliori Penne 3D Per Bambini: Guida All’Acquisto 2021

  • Stampa 3D
  • 7 Migliori Penne 3D Per Bambini: Guida All’Acquisto 2021
Guida Completa alle migliori penne 3D per bambini

Vuoi regalare al tuo bambino la migliore penna 3D per giocare ed imparare a disegnare in 3D? Una penna 3D per bambini è sicuramente un regalo unico e “fuori dal comune” da fare, poiché esce un po’ fuori dagli schemi, migliorando la fantasia e la capacità di inventare con creatività.

La penna 3D si utilizza come fosse una penna come un altra, cambia però quello che ci si “scrive” o meglio “disegna”. Invece di lasciare il segno attraverso l’inchiostro, tira fuori plastica solida che realizzerà disegni e bamboline.

Questa penna non necessita di carta ma riesce a scrivere dappertutto, anche in aria, in tre “D” ovvero in tre dimensioni. 

Questa penna 3D è impiegata per generare oggetti, di qualunque tipologia, l’unico limite è la tua stessa fantasia. Il funzionamento di una penna 3D è davvero semplice, probabilmente anche per tale ragione questo strumento sta diventando sempre più popolare e apprezzato.

A seguire voglio mostrarti sette penne 3D tra cui puoi scegliere, per un regalo di compleanno (certamente apprezzato) per i tuoi figli.

MeDoozy Penna Stampa 3D

La penna 3D MeDoozy è facilissima da usare, ha soli 3 pulsanti e può impiegarla anche un bambino di 4 anni.

Il suo design è ergonomico e questo le permette un alta maneggiabilità, la MeDoozy è una penna 3D semplice da impugnare adatta per la mano di tuo figlio.

Tieni presente solo un contro, talvolta questa penna si va ad inceppare nel suo meccanismo, ma puoi ripristinarne le funzioni facilmente.

Tecboss Penna 3D

Questa penna 3D rappresenta un ottimo strumento per realizzare lavori artigianali destinati all’arredamento della tua casa o per creare modellini. È anche un ottima alleata per la tua famiglia che ti permette di “giocare” assieme ai tuoi figli e divertirti con loro.

La penna 3D Tecboss ti permette una regolazione del controllo della velocità e anche della temperatura, avrai a tua disposizione otto livelli di velocità potendo controllare con estrema precisione la velocità di uscita del materiale che compone i tuoi oggetti in 3D.

Unico difetto di questa penna è quello relativo al costo che è molto alto rispetto ad altre penne che pure garantiscono la medesima precisione.

Mainbon Penne per Stampa 3D

Il design di questa Mainbon Pen 3D permette ai bambini di tenere in mano questo strumento. Un unico pulsante va a regolarne la velocità, e tu potrai scegliere la modalità migliore e più adatta in base a cosa vuoi realizzare. 

Troverai uno schermo LCD che ti consente di visualizzare la temperatura del materiale e la velocità di estrusione quando andrai a disegnare il modello in formato 3D. Un ottima penna 3D che non presenta difetti.

Gifort 3D Pen

3D Pen da Disegno che dispone di un Filamento in ABS PLA, ha molti livelli di velocità per garantirti maggiore precisione e maggiore facilità di controllo per quanto riguarda la velocità di estrusione del filamento. La temperatura la puoi regolare per fondere materiali diversi. Il costo di questa penna 3D è contenuto, e come detto la penna è di facile utilizzo anche se il supporto non è dei migliori.

AGPTEK 3D Penna con 30 Colori di PLA

Questa AGPTEK è una penna 3D che presenta un Display LCD 300ft, ti permette di controllare la temperatura, ha 8 velocità regolabili e la modalità Sleep.

La penna è compatibile con PLA/ABS Filaments. La 3D pen può dare vita ad una creazione tridimensionale e può aiutare tuo figlio a migliorare quella che viene definita come immaginazione spaziale oltre che la sua capacità di pensiero. Con questa 3D pen potrai edificare giochi per tuo figlio divertendoti e facendolo divertire.

La penna 3D ad espulsione rende semplice ogni lavoro che vorrai realizzarci, unico difetto è che sono assenti le istruzioni in italiano. 

3DPEN-2 

3D Pen con Display LED 3 Colori, penna con cui potrai dare vita ad un pittura Doodling, compatibile sia con PLA che con ABS

La fusione è atossica, inodore e più sicura dell’ABS, questo troverai acquistando tale penna 3D. Il consiglio è quello di evitare l’impiego di materiali di consumo di altri produttori al fine di non incappare in evidenti incompatibilità. Talvolta ed è bene che tu lo sappia, si inceppa dopo poco tempo, tendendo a surriscaldarsi, tienine conto ed usala prendendo della pause. 

Nulaxy 2018 Nuova Penna 3D

Penna 3D che prevede la “voce intelligente” che ti avverte sul procedimento e ti permette di spegnere la penna quando occorre farlo.

Questa è la prima penna 3D al mondo che prevede la trasmissione vocale una penna che va a sollecitare ed aumentare le capacità artistiche dei tuoi figli.

Vi troverai un unico pulsante multifunzione, e attraverso il cambio di colore negli occhi del robot e il comando vocale, i più piccoli possono controllarlo tramite il pulsante durante la fase di disegno.

Semplice da usare ma devi comunque (e questo è forse l’unico difetto riscontrato) tenere il filo attaccato alla presa di corrente perché mancano su questa penna 3D le batterie ricaricabili interne. 

Come scegliere una penna 3D per bambini

Il mercato delle penne 3D, come spesso avviene quando si ha a che fare con mercati dedicati al comparto tecnologico, risulta essere molto diversificato.

Ti troverai quindi davanti ad una vasta scelta, anche riguardo alla fascia alta così come per le fasce medie e basse o relative alle categorie intermedie.

È vero che molti neofiti e molti genitori acquistano questo oggetto ai loro figli conoscendoli e sapendo che potranno romperlo con estrema facilità, non andranno a cercare una penna 3D che abbia un costo alto, per contro è vero anche che i prodotti di fascia bassa possono presentare qualche difetto che dovrai tenere sempre in considerazione monitorando anche il gioco dei bimbi.

Il consiglio in questo caso è quindi quello di orientarsi sui top di gamma se si intende impiegare la penna 3D per usi che siano lavorativi. Se invece la penna ti occorre per svago, sia che si acquisti l’oggetto per dar sfogo alla tua vena creativa, quindi come strumento per il tuo hobby, sia che tu decida di regalarlo ad un bambino (chiaramente sotto supervisione di un adulto), ti converrebbe orientarsi su un prodotto di fascia media.

Materiale di Stampa

I filamenti per penna 3D sono gli stessi impiegati nelle stampanti 3dD Ogni filamento ha una sua specifica temperatura di estrusione. 

I 270° raggiunti da quasi tutte le penne 3D ti permettono di poter impiegare quasi tutti i materiali normalmente impiegati dalla stampante 3D, a seguire ti voglio mostrare una panoramica di questi materiali:

  • Filamenti ABS: Il filamento più utilizzato che è a base plastica ad ha una temperatura di estrusione che oscilla tra i 240° ed i 260°
  • Filamento PLA: un tipo di filamento che si sta sempre più sostituendo all’ABS, è un filamento naturale a base vegetale che presenta una temperatura di estrusione di 200°
  • Filamenti Caricati con metalli o che vanno a simulare alcuni metalli come: oro, argento, bronzo, rame e altri, si tratta di filamenti davvero utili per imitare altri materiali, in questi casi la temperatura di estrusione varia da materiale a materiale, in base alla composizione. Possono essere a base ABS o PLA.
  • Filamenti fosforescenti: rappresentano una novità nel mondo 3D. Generalmente sono a base PLA e vanno estrusi a 200°
  • Filamenti Petg: che si impiegano generalmente come sostitutori dell’ABS in applicazioni più specialistiche, in questo caso la temperatura di estrusione varia dai 220° ai 250°
  • Filamenti elastici: che sono sia TPE che TPU e sono utili nella realizzazione di oggetti morbidi, anche indossabili. La loro temperatura di estrusione varia dai 250° ai 270°

In linea di massima però se state imparando ad utilizzare la stampa 3D il consiglio è quello di impiegare dapprima PLA. Tale filamento è il meno tossico e il più semplice da impiegare.

Caratteristiche di una penna 3D per bambini

La penna 3D può essere impiegata in diversi modi, ad esempio disegnando a mano libera nell’aria, oppure impiegando come traccia un disegno stampato, ci sono moltissimi disegni destinati alla penna 3D esempi da cui i più piccoli possono prendere spunto. 

Reperire questi disegni è facile, basta fare un giro su internet facendo una ricerca mirata per penna 3D da stampare, li troverai anche scaricabili gratis.

Sicuramente è più divertente disegnare a mano libera nell’aria ma per fare questo dovrai aver accumulato esperienza, vale anche per i più piccoli questo. I veri lavori con penna 3D nascono a due dimensioni e solo dopo vengono assemblati sulla terza dimensione.

Quando i bimbi vanno a premere il pulsante, inizia a fuoriuscire dalla punta il filamento fuso che assume immediatamente la forma del movimento della mano visto che il processo di solidificazione è quasi immediato. 

Per capire come si impiega al meglio una penna 3D, guarda assieme a tuo figlio qualche filmato che puoi facilmente reperire online, anche questo stimolerà la sua fantasia e il desiderio di impegnarsi nella realizzazione dell’oggetto che più gli piace.

Se vuoi mantenere la penna 3D perfettamente funzionante dopo i vari utilizzi è importante di quando in quando pulirla con un pochino di alcool, infine un altro consiglio che voglio darti è quello di evitare e far evitare pressioni intense quando esce il filamento.

Prezzi

I costi delle penne 3D variano a seconda del modello ma anche dell’utilizzo che se ne deve fare. Quelle destinate alle bambine e ai bambini hanno costi che oscillano da pochi euro (4-5€) fino ad arrivare a buone penne 3D che arrivano a costare anche 40€ circa.   

Autore: Michele

Ciao! Sono Michele e sono un appassionato di Stampa 3D e stampanti 3D. Ho deciso di aprire questo blog per aiutare tutti a scegliere la giusta Stampante 3D in base alle proprie esigenze. Realizzo progetti in 3D da quando ero piccolino ed ora mi diverto a realizzare oggetti sempre più complessi, non mettere dei freni alla tua fantasia.

3d-lover.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.